Celebrazioni in onore di s. Francesco
In questo Anno Giubilare della Misericordia e nell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, entriamo nella Novena che ci prepara alla solennità di s. Francesco con il cuore colmo di gratitudine e di stupore per la grandezza e la gratuità dell’amore misericordioso di Dio per ogni uomo.
Ci affidiamo all’intercessione del Nostro Padre S. Francesco perché, sul suo esempio, diventiamo sempre più uomini e donne di pace, capaci di perdonare e di chiedere perdono, di farci prossimi e accoglienti nei confronti dei più poveri e sofferenti; di custodire il creato e ogni vita umana, quale opera e immagine del Creatore.
Come s. Francesco possiamo anche noi essere “costruttori di ponti” e “artigiani della pace”, per diffondere ovunque il dialogo e la riconciliazione e vincere così ogni forma di odio, di violenza, intolleranza e divisione.
S.FRANCESCO PREGA PER NOI
Come negli anni precedenti, la Novena in preparazione alla solennità di s. Francesco è costituita dalla semplice celebrazione dei Vespri, nella quale viene inserita, ogni giorno, una lettura tratta dalle Biografie del santo e inerente, anche quest’anno, il tema della Misericordia e del Perdono.
Puoi scaricare i testi della Novena.
Per il programma completo delle manifestazioni e celebrazioni relative alla solennità di s. Francesco, si rimanda al sito dei frati minori di Assisi.