Festa del Voto 2016
“… In altro tempo Vitale d’Aversa, uomo assetato di gloria e coraggioso in battaglia, guidò l’esercito, di cui era capitano, contro Assisi. Per la qual cosa spogliò la contrada di alberi, devastò tutte le vicinanze e infine pose stabile assedio alla città. Con minacciose parole dichiara che non se ne andrà in alcun modo di lì, finché non si sia impadronito della città stessa. E già si era pervenuti a tal punto che si temeva imminente la caduta della città.
Quando lo venne a sapere Chiara, serva di Cristo, fu scossa da profondo dolore e, chiamate a sé le sorelle, disse: “Da questa città riceviamo ogni giorno molti beni, carissime figlie: sarebbe grande empietà non portarle soccorso, come possiamo, ora che è il momento opportuno”.
Comanda di portare della cenere, comanda alle sorelle di scoprirsi il capo. E lei per prima, scopertosi il proprio, lo cosparge di molta cenere; poi depone la cenere sulla testa delle altre. “Andate dal Signore nostro – dice- e domandategli con tutto il cuore la liberazione della città”.
[…] Dio misericordioso, il mattino seguente, dà con la tentazione, anche la via d’uscita: in modo che, tutto disperso l’esercito, anche quell’uomo superbo è costretto ad andarsene, contrariamente ai suoi disegni, e a smettere di tormentare oltre quella terra…”
Dalla Leggenda di Santa Chiara (Fonti Francescane 3203)
PROGRAMMA
Piazza del Comune:
ore 5,45 Suono delle Chiarine di Assisi
ore 6,00 Suono a festa della campana delle Laudi e delle altre campane della Città per ricordare la liberazione di Assisi
ore 20,30 Piazza S. Rufino: Partenza del Corteo religioso che si unirà, sulla Piazza del Comune, a quello civile
ore 20,30 Piazza del Comune: Lettura dell’Ordinanza del Consiglio Comunale con cui il 26 maggio 1644 veniva istituita la “Festa del Voto”
Saluto del Sindaco
Basilica di S. Chiara:
ore 20,45: Saluto delle Clarisse (scarica il pdf) e Omaggio floreale del Sindaco
Santuario di S. Damiano:
ore 21,40 Offerta dei ceri da parte del Sindaco
Celebrazione di Compieta
Esortazione del Vescovo
Saluto del Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna