Festa della Madre
Il 26 settembre, memoria liturgica dei santi Cosma e Damiano, il Monastero di s. Chiara ha festeggiato l’onomastico della Madre Badessa, sr. Chiara Damiana.
La ricorrenza è particolarmente sentita presso le sorelle Clarisse, che si stringono in un caloroso abbraccio intorno alla loro Madre, inoltre è l’occasione per celebrare la bellezza dello stare insieme come comunità unita nel nome del Signore.
Per la circostanza, la S. Messa conventuale è stata presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, M.R.P. Claudio Durighetto, e concelebrata da alcuni membri delle comunità di s. Chiara e Chiesa Nuova: p. Giancarlo Rosati, p. Alberto Spiccalunto, p. Francesco De Lazzeri, p. Mario Macrì.
Nella sua omelia, il Ministro Provinciale ha voluto ricordare lo speciale vincolo di custodia che lega questi martiri, s. Damiano in particolare, alle “sorelle povere”, nate appunto all’ombra del Crocifisso della piccola chiesa a lui dedicata.
Nel ripercorrere brevemente le gesta dei santi fratelli medici, p. Claudio ha poi sottolineato come la loro testimonianza sia un richiamo forte alla bontà di Dio: la vita dei cristiani, nell’esercizio quotidiano della carità, rende presente nel mondo la bontà di Colui che solo è veramente buono. Il martirio ne è espressione somma: esercizio d’amore che giunge a donare la propria vita fino a morire per la vita dell’altro, sull’esempio di Cristo crocifisso.
Analogamente, la vita orante delle sorelle Clarisse si fa sacrificio d’amore per il mondo, perché la bontà torni a governare la Terra.