Festa della Vocazione Francescana e degli Anniversari 2012
Stamane, alle ore 9.30, i Frati Minori della Provincia Umbra si sono ritrovati presso il Protomonastero di Santa Chiara in Assisi per festeggiare con gioia i confratelli per i quali ricorre, nell’arco dell’anno 2012, un particolare anniversario dell’Ordinazione sacerdotale o della Professione Solenne.
L’occasione dell’VIII Centenario della consacrazione di Santa Chiara ha suggerito ai Frati di recarsi, per questo lieto e ormai tradizionale evento annuale, lì dove avrebbero potuto viverlo in comunione con le Sorelle del Second’Ordine, chiedendo una relazione/testimonianza sulla dimensione contemplativa all’interno della vocazione e vita francescana – clariana.
Infatti, dopo la celebrazione dell’Ora terza ed un breve saluto della Abbadessa del Protomonastero, Madre Chiara Damiana Tiberio, ha preso la parola Madre Angela Emmanuela, Presidente della Federazione delle Clarisse di Umbria – Sardegna – Trentino.
In modo molto pratico sr Angela Emmanuela si è riferita alla vita stessa dei religiosi (di oggi) come il luogo concreto in cui poter cogliere il carisma dei fondatori. Un carisma che non è da attualizzare perché ritiene sia già e continuamente attuale per il fatto stesso della presenza dei religiosi, persone che hanno incontrato, per puro dono, quella “vita” e ne hanno fatto una continua scelta.
(Vedi la meditazione di madre Angela Emanuela in formato pdf Chiara ‘alta donna di contemplazione’)
Il secondo momento della giornata è stata la celebrazione eucaristica nella Cappella del Crocifisso di San Damiano, presso la Basilica.
Alla celebrazione, iniziata alle ore 11.30 e presieduta dal Ministro Provinciale, fr Bruno Ottavi, si sono unite le Sorelle Clarisse del Protomonastero di Santa Chiara.
In seguito i Frati si sono recati presso la Casa della Caritas – “Santa Maria delle Rose” in Assisi – per consumare un pasto fraterno arricchito e allietato dalla giocosa presenza di alcuni bimbi ospiti della Casa.