Fonti Clariane
Finalmente in libreria, l’opera dedicata a Chiara d’Assisi che integra e completa le“Fonti Francescane”.
Il volume – di circa 1500 pagine, rilegato e in cofanetto – raccoglie tutti gli scritti, le biografie e le testimonianze (dal XII al XVI secolo) di una tra le figure più alte della spiritualità occidentale.
Un’opera di facile consultazione, completa di introduzioni storiche e commenti esegetici, con un ricco apparato di note, citazioni interne e una numerazione marginale progressiva.
Molti di questi testi erano già disponibili al pubblico ma in edizioni separate, lontane tra di loro, sia per i criteri con cui furono realizzate, sia per gli intenti perseguiti.
Altri testi erano invece meno agevolmente accessibili o addirittura non tradotti affatto in lingua italiana. Altri ancora erano del tutto sconosciuti e vengono qui pubblicati per la prima volta.
Le “Fonti Clariane” si presentano dunque come uno strumento prezioso – unico nel suo genere – destinato non solo agli studiosi, ma ad un vasto pubblico: per comprendere le radici, i presupposti e gli sviluppi del messaggio francescano.
Per informazioni, contattare le Edizioni Porziuncola.
Giovanni Boccali, Frate minore, ha frequentato i corsi di studi biblici presso l’Istituto Biblico di Gerusalemme, che gli hanno permesso di conseguire il Baccalaureato e la Licenza in Sacra Scrittura. È tra i collaboratori della “Nuovissima versione della Bibbia”. I suoi interessi spaziano dal campo scritturistico a quello riguardante le Fonti francescane. Nel mondo accademico, è stimato come il primo e più importante ricercatore in ambito di studi clariani.